ATTENZIONE!!
STAI NAVIGANDO NELLA VECCHIA VERSIONE
DEL SITO ISTITUZIONALE.

-- VISUALIZZA IL NUOVO SITO -- 

:: HOME :: MAPPA SINNAI :: UFFICI E ORARI :: BANDI E GARE :: DELIBERAZIONI
AREA RISERVATA MOTORE DI RICERCA 


IL CLIMA


Il clima è determinato dalla posizione geografica e fortemente condizionato dalla vicinanza al mare. Si presenta particolarmente mite nella gran parte dell’anno, con temperatura media compresa tra i 18 ed i 20 gradi della scala centigrada Celsius, ed escursioni stagionali che non vanno oltre il minimo di 0° C ed il massimo di 36° C.

Domina la siccità, con piogge incostanti concentrate nell’autunno e nella tarda primavera: la piovosità fa registrare un dato pluviometrico nelle aree di interesse agricolo non superiore ai 500 mm d’acqua caduta in un anno. Valori di poco più elevati si registrano nelle stazioni montane.

La neve è rara (e cade quasi esclusivamente sui rilievi montani), come la brina e la nebbia; è invece normalmente presente l’umidità della rugiada notturna.

Il vento dominante è il maestrale (bentu estu), fresco ed asciutto, con sporadici inserimenti della tramontana. Sono presenti anche il levante (bent’e soli) e, con frequenza e durata minore, lo scirocco (bent’e mari), entrambi portatori di umidità e di pioggia.