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Cambio di residenza in tempo reale

Dal 9 maggio i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche - di residenza e di trasferimento all'estero - senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma spedendole per posta oppure inviandole via fax o e-mail. In quest'ultimo caso, bisogna sottoscrivere la dichiarazione con la firma digitale, essere identificati dal sistema informatico, ad esempio tramite la carta d'identità elettronica o la carta nazionale dei servizi, inviare la dichiarazione dalla casella di posta elettronica certificata del dichiarante e trasmettere per posta elettronica 'semplice' copia della dichiarazione con firma autografa e del documento d'identità del dichiarante.

Sarà possibile inviare la dichiarazione anagrafica per fax, posta ordinaria e posta elettronica. La circolare del ministero 9/2012 spiega le modalità di applicazione della nuova normativa, con il facsimile delle dichiarazioni qui sotto riportate.

Queste e altre informazioni, più il facsimile dei modelli di dichiarazione da compilare e inviare, fornisce la circolare del dipartimento Affari interni e territoriali n.9 del 27 aprile 2012 sulle modalità di applicazione della nuova normativa in materia di dichiarazioni anagrafiche, introdotta dall'articolo 5 (Cambio di residenza in tempo reale) del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito dalla legge 4 aprile 2012, n. 35 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo). Questo in attesa del regolamento che dovrà armonizzare il regolamento anagrafico con le nuove disposizioni.

Il paragrafo 3 del documento, in particolare, riguarda le dichiarazioni dei cittadini iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire).
                                                                                                                                                
Leggi la circolare.....


LA  RICHIESTA  DI  CAMBIO  DI  RESIDENZA  SI  PUò  INOLTRARE NEI  SEGUENTI  MODI:

1) Direttamente allo sportello
 presentando i documenti e le fotocopie delle persone che cambiano residenza

2) Per via telematica  email: statocivile@pec.comune.sinnai.ca.it
3) Tramite raccomandata  all'indirizzo: Servizi Demografici - Comune di Sinnai - Via Quartu - 09048 SINNAI
4) Tramite Fax   al n° 070/782162

 

Modulistica:

 - Dichiarazione di residenza;

 - Dichiarazione di residenza - Allegato A : documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati
    non appartenenti all’Unione Europea
;

 - Dichiarazione di residenza – Allegato B: documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati
    appartenenti all’Unione Europea
;

 - Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero.