COMUNE DI SINNAI                                                                    PROVINCIA DI CAGLIARI

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

 

153

del Reg.

 

OGGETTO:

 

Indizione LICITAZIONE PRIVATA CON PROCEDURA ACCELLERATA PER APPALTO  servizio gestione asilo  nido  comunale  anno scolastico 2003/2004.  Approvazione bando di gara  capitolato d'oneri e lettera di invito.

Data 09.07.2003

 

L’anno Duemilatre il giorno Nove del mese di Luglio nella sala delle adunanze del Comune suddetto, convocata con apposito avviso, si è riunita la Giunta Comunale nelle persone seguenti:

 

Sig. Serreli Sandro nella qualità di Sindaco, che presiede con l’assistenza del Segretario Generale Dr.ssa Angotzi Maria Assunta.

 

ASSESSORI

P

A

ASSESSORI

P

A

 

-      LOBINA ALDO

X

 

-      LOBINA BRUNO

X

 

-      TREMULO PAOLO

X

 

-      SERRA MASSIMO

 

X

-      PUSCEDDU M. BARBARA

X

 

-      ATZERI GIULIO

X

 

-      MORICONI CESARE

X

 

 

 

 

 

Il Presidente, constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta la seduta e, illustra la seguente proposta di deliberazione:

 

PREMESSO CHE con deliberazione del C.C. n. 13 del 28.03.2003 è stato stabilito di provvedere, nelle more di un migliore approfondimento delle innovazioni e delle riforme in atto in virtù del disposto dell’art. 35 della legge 448/2001 sulle nuove forme di gestione dei servizi pubblici privi di rilevanza industriale, a nuovo appalto del servizio di gestione dell’asilo nido comunale con affidamento a terzi per la durata di anni uno, con gara ad evidenza pubblica con procedura ristretta ed aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa;

 

DATO ATTO CHE per l'appalto del servizio in questione per il canone annuo di Euro 357.235,67 devono essere applicate le disposizioni contenute nel D.Lgs 17 marzo 1995, n. 157 e successive modificazioni, concernente: "Attuazione della direttiva CEE 92/50 in materia di appalti pubblici di servizi" e applicabili per gli appalti di servizi di importo pari o superiore a 200.000 ECU IVA esclusa;

 

CONSIDERATO CHE così come dagli indirizzi del C.C. all'appalto si deve procedere mediante licitazione privata stabilendo come criterio di aggiudicazione l'offerta economicamente più vantaggiosa, valutabile in base ad elementi diversi e variabili da  indicarsi nel capitolato d'oneri come disposto dall'art. 23 comma 1 lettera "b" del D.Lgs. 157/95 e successive modificazioni;

 

ATTESO CHE per la delicatezza del servizio che si intende appaltare, e la rilevanza economica degli stessi si rende necessario operare una preselezione delle ditte aspiranti a partecipare alla gara, al fine di garantire la regolarità dell'espletamento dei servizi stessi e che, pertanto, si ritiene opportuno richiedere alle ditte stesse, a pena di esclusione, i requisiti elencati nel bando di gara che si allega alla presente per farne parte integrante e sostanziale;

 

VISTO il Capitolato d'oneri all'uopo predisposto ed allegato al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale;

 

VISTO il programma socio assistenziale triennio 2003/2005 approvato con deliberazione C.C.  n. 73 del 29.11.2002;

 

P R O P O N E

 

1)      di provvedere all'espletamento del servizio di gestione dell'asilo nido comunale alle condizioni tutte contenute nel capitolato d'oneri, mediante licitazione privata da esperire tra cooperative sociali secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 23 comma 1 lett. "b" del D.Lgs 17/03/1995, n. 157 e successive modificazioni , per la durata di  anni uno salvo eventuale proroga e/o rinnovo come previsto nello stesso capitolato e per l'importo a base d'appalto di Euro 357,235,67 annuo oltre l’IVA 4%;

 

2)      di applicare in caso di offerte anormalmente basse, le disposizioni di cui all'art. 25 del D.Lgs medesimo;

 

3)      di subordinare l'accettazione delle domande di partecipazione alla gara, alla dimostrazione da parte delle cooperative sociali del possesso dei requisiti indicati nel bando di gara allegato alla presente;

 

4)      di approvare il capitolato d'oneri, il bando di gara e la lettera di invito allegati al presente atto per farne parte integrante e sostanziale;

 

5)      alla maggiore spesa relativa all’esercizio 2003 di Euro 42.468,28 IVA inclusa  si farà fronte  mediante apposite variazioni al bilancio esercizio 2003 come segue:

-         con maggiori contribuzioni degli utenti  per € 12.000,00;

-         con applicazione avanzi di amministrazione x € 13.428,45;

-         con utilizzo di € 17.039,83 dello stanziamento di cui al cap. 13460 bil. 2003 previste per colonie estive minori nell’Istituto Salesiano di Solanas non effettuabili per l’indisponibilità dello stesso giusta comunicazione formalizzata in data 27/06/2003;

 

6)      di dare alla presente deliberazione immediata esecutività ai sensi dell'art. 47 della legge 142/90;

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

VISTA e valutata la surriportata proposta di deliberazione;

 

VISTI il parere favorevole espresso dal Responsabile dell'Area Sociale in ordine alla regolarità tecnica, il parere favorevole del Responsabile dell'Area Economico-Finanziaria in ordine alla regolarità contabile;

 

RITENUTO dover provvedere in merito;

 

CON VOTO UNANIME, espresso palesemente;

 

D E L I B E R A

 

-     di approvare la proposta di deliberazione nel testo sopra riportato.

 

CONSEGUENTEMENTE la G.C., stante l’urgenza, con voto unanime, espresso palesemente;

 

D E L I B E R A

 

-     di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 del D.LGS. 267/2000.

 

 

 

 

 

Il presente verbale previa lettura e conferma viene firmato come appresso:

          IL PRESIDENTE                                                        IL SEGRETARIO GENERALE

            F.to SERRELI                                                                       F.to ANGOTZI

 

Pubblicato all’Albo Pretorio dal 10.07.2003 e per gg. 15 consecutivi con contestuale invio ai Capi Gruppo Consiliari.

                                                                                              IL SEGRETARIO GENERALE

                                                                                                          F.to ANGOTZI

 

 

Per copia conforme al suo originale ad uso amministrativo.

 

Sinnai, lì 10.07.2003

                                                                                                           Il Funzionario Incaricato

                                                                                                                          Cardia