COMUNE DI SINNAI                                                                    PROVINCIA DI CAGLIARI

 

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

 

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del Reg.

 

OGGETTO:

 

RIMODULAZIONE DEL PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI FINALIZZATI ALL’OCCUPAZIONE ED ALLO SVILUPPO PRODUTTIVO LOCALE AI SENSI DELL’ART. 19 DELLA L.R. N. 37/1998 – ANNUALITA’ 2002.

Data 28.10.2004

 

L’anno Duemilaquattro, il giorno Ventotto del mese di Ottobre alle ore 16,30 nella sala delle adunanze consiliari.

Alla prima convocazione in sessione straordinaria ed in seduta pubblica, che è stata partecipata ai signori Consiglieri a norma di legge, risultano all’appello nominale:

 

CONSIGLIERI

P

A

CONSIGLIERI

P

A

 

1)     SERRELI SANDRO

X

 

12)  LOBINA BRUNO

X

 

2)     LOBINA ALDO

 

X

13)  SERRA MASSIMO

X

 

3)     TREMULO PAOLO

X

 

14)  FALQUI GIOVANNI

X

 

4)     ANEDDA TARCISIO

X

 

15)  ZEDDA CELESTE

X

 

5)     PUSCEDDU M. BARBARA

 

X

16)  ORRU' ANDREA

X

 

6)     LOI MARCO

 

X

17)  LEONI MASSIMO

X

 

7)     MORICONI CESARE

X

 

18)  PODDA SALVATORE

X

 

8)     VALENTINI EMILIO

X

 

19)  MELIS GIUSEPPE

X

 

9)     UDA SARA

 

X

20)  CAPPAI MASSIMO

X

 

10)  MALLOCCI MASSIMILIANO

X

 

21)  MANNU GIORGIO

 

X

11)  CAU GRAZIANO

X

 

 

 

 

 

Presenti        n° 16

 

Assenti            5

 

 

OLTRE ALL'ASSESSORE TECNICO: ATZERI GIULIO

P

A

 

X

 

 

Presiede il Sig. Valentini Emilio nella qualità di Presidente del Consiglio con l’assistenza del Segretario Generale f.f. Dr.ssa Escana Anna Rita.

 

Il Presidente, constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta la seduta e pone in discussione la proposta di deliberazione iscritta all’ordine del giorno e dotata dei pareri previsti dall’art. 49 del D.LGS. 267/2000.

 

Nomina scrutatori i Consiglieri Sigg.:

- Leoni Massimo - Cau Graziano - Melis Giuseppe.

 

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE:

 

VISTA la deliberazione C.C. n. 30 del 14/05/2003 di approvazione del programma degli interventi finalizzati all’occupazione ed allo sviluppo produttivo locale ai sensi dell’art.19 della L.R. n.37/98 per l’annualità 2002;

 

CONSIDERATO che durante l’attuazione degli interventi previsti per la suddetta annualità si è manifestata la necessità di apportare alcune variazioni;

 

TENUTO CONTO che:

Ø       Per l’intervento b.1.1 “Finanziamento diretto alle imprese di nuova o recente costituzione, sotto forma degli aiuti de minimis” venivano destinati fondi comunali nella misura di € 137.253,45 derivanti dalla restituzione del 40% del finanziamento erogato a tasso zero da restituirsi in 4 anni, a fronte di una consistenza effettiva di € 121.399,59;

Ø       Per l’intervento b.1.2 “Finanziamento di progetti di collaborazione tra Comune e privati per incentivare la costituzione di piccole aziende agricole” a fronte di uno stanziamento di € 59.000,00, sulla base della graduatoria formulata si è intervenuti nei confronti di un solo beneficiario con un finanziamento di € 9.000,00 per un investimento complessivo di € 17.855,42;

Ø       Per gli interventi b.2.1 e b.2.2 riguardanti rispettivamente “Valorizzazione dell’area di Capo Boi” e “Valorizzazione dell’area verde della pineta” si è deciso di rinviare la loro realizzazione e pertanto di destinare la somma inizialmente prevista ad altre iniziative;

Ø       Per l’intervento b.2.4 “Recupero e valorizzazione degli edifici del centro urbano e incentivazione delle nuove attività di servizio da attuarsi con il finanziamento di bad and breakfast” a fronte di uno stanziamento di € 39.000,00, si prevede di sostenere una spesa massima di € 19.710,00, sulla base della graduatoria formulata;

 

RITENUTO NECESSARIO provvedere ad una rimodulazione del programma di cui all’oggetto per l’annualità 2002 approvato con deliberazione C.C. n. 30 del 14/05/2003, destinando la somma di € 413.290,00 a valere sui fondi di cui alla L.R. n. 37/98 derivante dalla rimodulazione degli interventi b.1.1, b.1.2, b.2.1, b.2.2 e b.2.4 prima citati, al finanziamento dei sotto elencati interventi:

Ø       b.2.3 “Acquisto e ristrutturazione di edifici da adibire a strutture per esposizione di prodotti alimentari o per altre funzioni di carattere sociale, culturale e turistico”, già previsto nella misura di € 568.000,00, cui destinare l’ulteriore  somma di € 313.290,00;

Ø       a.2.1 “Delega alla XXIV Comunità Montana Serpeddì per la realizzazione della strada in agro di Sinnai (Arcu e Tidu e Arcu Sa Ruinedda)” cui destinare la somma di € 100.000,00;

 

VISTI:

Ø                     L’art. 19 della L.R. n. 37 del. 24/12/98;

Ø                     La nota regionale dell’Assessorato EE.LL. prot. n. 25516 del 20/07/04 con la quale veniva trasmesso il testo coordinato della circolare n. 51505 del 19/12/03 e delle note assessoriali nn. 4291 del 10/02/04 e 23594 del 07/07/04, sugli indirizzi interpretativi ed applicativi delle disposizioni previste dall’art. 19 della L.R. n. 37/98 per l’annualità 2003, cui fare riferimento anche per la rimodulazione del programma degli interventi previsti per le annualità precedenti;

Ø                     L’art. 3, c. 1 della L.R. n. 13 del 22/12/03 che ha disposto con decorrenza 01/01/04 l’abrogazione dell’art. 23, c. 10 della L.R. n.4 del 20/04/00, disponendo che l’attribuzione della somma spettante non sarà più effettuata, ai sensi dell’art. 4 della LR n. 1/1975, mediante accreditamento delle somme spettanti su conti correnti bancari intestati alla Regione, ma direttamente sui bilanci comunali;

Ø                     La deliberazione della G.R. n. 16/23 del 17/06/03 che ha stabilito le modalità con le quali si provvederà all’erogazione delle risorse necessarie alla realizzazione del programma tenendo conto delle effettive esigenze di cassa relative ai pagamenti da effettuare;

Ø                     L’art. 3 c. 18 della L. n. 350 del 24/12/03 che ha definito le voci di spesa che costituiscono investimenti ai fini di cui all’art. 119, c. 6 della Costituzione;

Ø                     il D.Lgs.n.267/2000;

PROPONE

 

Ø       Di rimodulare il programma comunale degli interventi finalizzati all’occupazione ed allo sviluppo produttivo locale relativo all’annualità 2002 come risulta dalle schede descrittive in allegato comprendenti:

1)      Scheda descrittiva del programma degli interventi – anno 2002 (all. A);

2)      Scheda descrittiva dei singoli interventi – n.1 intervento b.1.1  (all. B);

3)    Scheda descrittiva dei singoli interventi – n.2 intervento b.1.2  (all. C);

4)      Scheda descrittiva dei singoli interventi – n.3 intervento b.2.1  (all. D);

5)      Scheda descrittiva dei singoli interventi – n.4 intervento b.2.2  (all. E);

6)      Scheda descrittiva dei singoli interventi – n.5 intervento b.2.3  (all. F);

7)      Scheda descrittiva dei singoli interventi – n.6 intervento b.2.4  (all. G);

8)      Scheda descrittiva dei singoli interventi – n.7 intervento b.2.5  (all. H);

9)      Scheda descrittiva dei singoli interventi – n.8 intervento a.2.1  (all.  I);

 

Ø       di confermare i responsabili di procedimento individuati precedentemente per gli interventi già previsti, ai quali viene attribuita anche la responsabilità di procedimento per l’attuazione dei nuovi interventi, come appresso indicato:

-          Dott.Ssa Anna Rita Escana per gli interventi: b.1.1, b.1.2 e b.2.4;

-          Ing. Antonio Meloni per gli interventi: b.2.3, b.2.5 e a.2.1;

 

Ø       Di dare atto che gli interventi oggetto di rimodulazione da finanziare con i fondi di cui alla L.R. n. 37/98 annualità 2002 rientrano tra quelli previsti dall’art. 3, c. 18 della L. n. 350 del 24/12/03;

 

Ø       Di dare atto che sono stati apportati sul sito INTERNET dell’Assessorato Regionale Enti Locali Finanze ed Urbanistica gli aggiornamenti relativi allo stato di attuazione dei singoli interventi programmati per le diverse annualità;

 

Ø       Di impegnare la giunta comunale e i responsabili di procedimento ad espletare le procedure di propria competenza relative all’attuazione del Programma;

 

Ø       Di inoltrare il presente atto, unitamente alla documentazione richiesta, all’Assessorato degli Enti Locali, Finanze ed Urbanistica – Servizio degli Enti Locali della Regione Autonoma della Sardegna.

 

Di rendere la presente immediatamente eseguibile.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

Il Presidente del Consiglio Valentini Emilio introduce l'argomento all'ordine del giorno e cede la parola all'Ass. Lobina Bruno;

 

SENTITA la relazione dell'Assessore Lobina Bruno che illustra i contenuti della surriportata proposta di deliberazione;

 

Sentiti gli interventi:

 

dei Consiglieri, dell'Ass. Lobina Bruno e del Sindaco Serreli Sandro.

 

VISTA e valutata la surriportata proposta di deliberazione;

 

VISTO il parere favorevole espresso dal Responsabile dell'Area Economico-Sociale in ordine alla regolarità tecnica e alla regolarità contabile;

 

RITENUTO dover provvedere in merito;

 

CON VOTI n. 12 a favore e n. 4 astenuti (Conss. Podda, Orrù, Zedda e Cappai) su n. 16 Consiglieri presenti, espressi per alzata di mano;

 

D E L I B E R A

 

-     di approvare la proposta di deliberazione nel testo sopra riportato.

 

CONSEGUENTEMENTE il C.C., stante l’urgenza, con voti n. 12 a favore e n. 4 astenuti (Conss. Podda, Orrù, Zedda e Cappai) su n. 16 Consiglieri presenti, espressi per alzata di mano;

 

D E L I B E R A

 

-     di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 del D.LGS. 267/2000.

 

 

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Il presente verbale previa lettura e conferma viene firmato come appresso:

 

          IL PRESIDENTE                                                         IL SEGRETARIO GENERALE f.f.

        F.to VALENTINI                                                                            F.to ESCANA

 

 

Pubblicato all’Albo Pretorio dal 29.10.2004 e per gg. 15 consecutivi con contestuale invio ai Capi Gruppo Consiliari.

                                                                                               IL SEGRETARIO GENERALE f.f.

                                                                                                                 F.to ESCANA

 

 

Per copia conforme al suo originale ad uso amministrativo.

 

Sinnai, lì 29.10.2004

                                                                                                        Il Funzionario Incaricato

                                                                                                                        Cardia