DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
N° |
44 |
del Reg. |
OGGETTO: |
RIMODULAZIONE DEL PROGRAMMA DEGLI
INTERVENTI FINALIZZATI ALL’OCCUPAZIONE ED ALLO SVILUPPO PRODUTTIVO LOCALE AI
SENSI DELL’ART. 19 DELLA L.R. N. 37/1998 – ANNUALITA’ 2002. |
Data
28.10.2004 |
L’anno Duemilaquattro,
il giorno Ventotto del mese di Ottobre alle ore 16,30 nella
sala delle adunanze consiliari.
Alla prima convocazione in
sessione straordinaria ed in seduta pubblica, che è stata partecipata ai
signori Consiglieri a norma di legge, risultano all’appello nominale:
CONSIGLIERI |
P |
A |
CONSIGLIERI |
P |
A |
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1) SERRELI SANDRO |
X |
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12) LOBINA BRUNO |
X |
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2) LOBINA ALDO |
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X |
13) SERRA MASSIMO |
X |
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3) TREMULO PAOLO |
X |
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14) FALQUI GIOVANNI |
X |
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4) ANEDDA TARCISIO |
X |
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15) ZEDDA CELESTE |
X |
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5) PUSCEDDU M. BARBARA |
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X |
16) ORRU' ANDREA |
X |
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6) LOI MARCO |
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X |
17) LEONI MASSIMO |
X |
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7) MORICONI CESARE |
X |
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18) PODDA SALVATORE |
X |
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8) VALENTINI EMILIO |
X |
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19) MELIS GIUSEPPE |
X |
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9) UDA SARA |
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X |
20) CAPPAI MASSIMO |
X |
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10) MALLOCCI MASSIMILIANO |
X |
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21) MANNU GIORGIO |
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X |
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11) CAU GRAZIANO |
X |
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Presenti n° 16 |
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Assenti n° 5 |
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OLTRE ALL'ASSESSORE TECNICO: ATZERI
GIULIO |
P |
A |
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X |
Presiede il Sig. Valentini
Emilio nella qualità di Presidente del Consiglio con l’assistenza del Segretario
Generale f.f. Dr.ssa Escana Anna Rita.
Il Presidente, constatato il numero
legale degli intervenuti, dichiara aperta la seduta e pone in discussione la
proposta di deliberazione iscritta all’ordine del giorno e dotata dei pareri
previsti dall’art. 49 del D.LGS. 267/2000.
Nomina scrutatori i
Consiglieri Sigg.:
- Leoni Massimo - Cau
Graziano - Melis Giuseppe.
PROPOSTA DI DELIBERAZIONE:
VISTA
la deliberazione C.C.
n. 30 del 14/05/2003 di approvazione del programma degli interventi finalizzati
all’occupazione ed allo sviluppo produttivo locale ai sensi dell’art.19 della
L.R. n.37/98 per l’annualità 2002;
CONSIDERATO
che durante
l’attuazione degli interventi previsti per la suddetta annualità si è
manifestata la necessità di apportare alcune variazioni;
TENUTO
CONTO che:
Ø
Per l’intervento b.1.1 “Finanziamento diretto alle imprese di nuova o
recente costituzione, sotto forma degli aiuti de minimis” venivano destinati
fondi comunali nella misura di € 137.253,45 derivanti dalla restituzione del
40% del finanziamento erogato a tasso zero da restituirsi in 4 anni, a fronte di
una consistenza effettiva di € 121.399,59;
Ø
Per l’intervento b.1.2 “Finanziamento di progetti di collaborazione tra
Comune e privati per incentivare la costituzione di piccole aziende agricole” a
fronte di uno stanziamento di € 59.000,00, sulla base della graduatoria
formulata si è intervenuti nei confronti di un solo beneficiario con un
finanziamento di € 9.000,00 per un investimento complessivo di € 17.855,42;
Ø
Per gli interventi b.2.1 e b.2.2 riguardanti rispettivamente
“Valorizzazione dell’area di Capo Boi” e “Valorizzazione dell’area verde della
pineta” si è deciso di rinviare la loro realizzazione e pertanto di destinare
la somma inizialmente prevista ad altre iniziative;
Ø
Per l’intervento b.2.4 “Recupero e valorizzazione degli edifici del
centro urbano e incentivazione delle nuove attività di servizio da attuarsi con
il finanziamento di bad and breakfast” a fronte di uno stanziamento di €
39.000,00, si prevede di sostenere una spesa massima di € 19.710,00, sulla base
della graduatoria formulata;
RITENUTO
NECESSARIO provvedere
ad una rimodulazione del programma di cui all’oggetto per l’annualità 2002
approvato con deliberazione C.C. n. 30 del 14/05/2003, destinando la somma di €
413.290,00 a valere sui fondi di cui alla L.R. n. 37/98 derivante dalla rimodulazione degli interventi b.1.1, b.1.2, b.2.1, b.2.2
e b.2.4 prima citati, al
finanziamento dei sotto elencati interventi:
Ø
b.2.3 “Acquisto e ristrutturazione di edifici da adibire a strutture per
esposizione di prodotti alimentari o per altre funzioni di carattere sociale,
culturale e turistico”, già previsto nella misura di € 568.000,00, cui
destinare l’ulteriore somma di €
313.290,00;
Ø
a.2.1 “Delega alla XXIV Comunità Montana Serpeddì per la realizzazione
della strada in agro di Sinnai (Arcu e Tidu e Arcu Sa Ruinedda)” cui destinare
la somma di € 100.000,00;
VISTI:
Ø
L’art. 19
della L.R. n. 37 del. 24/12/98;
Ø
La nota regionale dell’Assessorato EE.LL. prot. n. 25516 del 20/07/04 con
la quale veniva trasmesso il testo coordinato della circolare n. 51505 del
19/12/03 e delle note assessoriali nn. 4291 del 10/02/04 e 23594 del 07/07/04,
sugli indirizzi interpretativi ed applicativi delle disposizioni previste
dall’art. 19 della L.R. n. 37/98 per l’annualità 2003, cui fare riferimento
anche per la rimodulazione del programma degli interventi previsti per le
annualità precedenti;
Ø
L’art. 3, c. 1 della L.R. n. 13 del 22/12/03 che ha disposto con decorrenza
01/01/04 l’abrogazione dell’art. 23, c. 10 della L.R. n.4 del 20/04/00,
disponendo che l’attribuzione della somma spettante non sarà più effettuata, ai
sensi dell’art. 4 della LR n. 1/1975, mediante accreditamento delle somme
spettanti su conti correnti bancari intestati alla Regione, ma direttamente sui
bilanci comunali;
Ø
La deliberazione della G.R. n. 16/23 del 17/06/03 che ha stabilito le
modalità con le quali si provvederà all’erogazione delle risorse necessarie
alla realizzazione del programma tenendo conto delle effettive esigenze di
cassa relative ai pagamenti da effettuare;
Ø
L’art. 3 c. 18 della L. n. 350 del 24/12/03 che ha definito le voci di
spesa che costituiscono investimenti ai fini di cui all’art. 119, c. 6 della
Costituzione;
Ø
il D.Lgs.n.267/2000;
PROPONE
Ø
Di rimodulare il programma comunale degli interventi finalizzati
all’occupazione ed allo sviluppo produttivo locale relativo all’annualità 2002
come risulta dalle schede descrittive in allegato comprendenti:
1) Scheda
descrittiva del programma degli interventi – anno 2002 (all. A);
2) Scheda
descrittiva dei singoli interventi – n.1 intervento b.1.1 (all. B);
3) Scheda
descrittiva dei singoli interventi – n.2 intervento b.1.2 (all. C);
4) Scheda
descrittiva dei singoli interventi – n.3 intervento b.2.1 (all. D);
5) Scheda
descrittiva dei singoli interventi – n.4 intervento b.2.2 (all. E);
6) Scheda
descrittiva dei singoli interventi – n.5 intervento b.2.3 (all. F);
7) Scheda
descrittiva dei singoli interventi – n.6 intervento b.2.4 (all. G);
8) Scheda descrittiva
dei singoli interventi – n.7 intervento b.2.5
(all. H);
9) Scheda
descrittiva dei singoli interventi – n.8 intervento a.2.1 (all.
I);
Ø
di confermare i responsabili di procedimento individuati precedentemente
per gli interventi già previsti, ai quali viene attribuita anche la
responsabilità di procedimento per l’attuazione dei nuovi interventi, come
appresso indicato:
-
Dott.Ssa Anna Rita Escana per gli interventi: b.1.1, b.1.2 e b.2.4;
-
Ing. Antonio Meloni per gli interventi: b.2.3, b.2.5 e a.2.1;
Ø
Di dare atto che gli interventi oggetto di rimodulazione da finanziare
con i fondi di cui alla L.R. n. 37/98 annualità 2002 rientrano tra quelli
previsti dall’art. 3, c. 18 della L. n. 350 del 24/12/03;
Ø
Di dare atto che sono stati apportati sul sito INTERNET dell’Assessorato
Regionale Enti Locali Finanze ed Urbanistica gli aggiornamenti relativi allo
stato di attuazione dei singoli interventi programmati per le diverse
annualità;
Ø
Di impegnare la giunta comunale e i responsabili di procedimento ad
espletare le procedure di propria competenza relative all’attuazione del
Programma;
Ø
Di inoltrare il presente atto, unitamente alla documentazione richiesta,
all’Assessorato degli Enti Locali, Finanze ed Urbanistica – Servizio degli Enti
Locali della Regione Autonoma della Sardegna.
Di rendere la presente immediatamente
eseguibile.
IL CONSIGLIO COMUNALE
Il Presidente del Consiglio Valentini Emilio
introduce l'argomento all'ordine del giorno e cede la parola all'Ass. Lobina
Bruno;
SENTITA la relazione dell'Assessore Lobina Bruno che illustra i
contenuti della surriportata proposta di deliberazione;
Sentiti gli interventi:
dei Consiglieri, dell'Ass.
Lobina
Bruno e del Sindaco Serreli Sandro.
VISTA e
valutata la surriportata proposta di deliberazione;
VISTO
il parere favorevole espresso dal Responsabile dell'Area Economico-Sociale in
ordine alla regolarità tecnica e alla regolarità contabile;
RITENUTO dover provvedere in merito;
CON VOTI n. 12 a favore e n. 4 astenuti (Conss.
Podda, Orrù, Zedda e Cappai) su n. 16 Consiglieri
presenti, espressi
per alzata di mano;
D E L I B E R A
- di approvare la proposta di
deliberazione nel testo sopra riportato.
CONSEGUENTEMENTE il C.C.,
stante l’urgenza, con voti n. 12 a
favore e n. 4 astenuti (Conss.
Podda, Orrù, Zedda e Cappai) su
n. 16 Consiglieri presenti, espressi per alzata di mano;
D E L I B E R A
- di dichiarare il presente
atto immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 del D.LGS.
267/2000.
=================
Il presente verbale previa lettura e conferma viene firmato come appresso:
IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO GENERALE f.f. F.to VALENTINI F.to ESCANA |
Pubblicato all’Albo Pretorio dal 29.10.2004 e per gg. 15 consecutivi con contestuale invio ai Capi Gruppo Consiliari. IL SEGRETARIO GENERALE f.f. F.to ESCANA |
Per copia conforme al suo originale ad uso amministrativo. Sinnai, lì 29.10.2004 Il Funzionario Incaricato Cardia |